Specifico che sono un uomo di 51 anni,alto un metro e 90 e 96 kg

Buongiorno carissimi Dottori,
a causa di ricorrenti extrasistole mi è stato prescritto un esame holter.Gli esiti li ho ritirati ma purtroppo l'appuntamento con il cardiologo per mostrare il referto lo avrò solamente la settimana prox.

Specifico che sono un uomo di 51 anni,alto un metro e 90 e 96 kg. di peso corporeo.
Sono in trattamento farmacologico con 1/2 compressa di lobivo per una lieve ectasia della radice aortica ed 1 compressa di cardioaspirina per una leggera ischemia che mi ha colpito 3 anni fa e, a seguito della quale, ho subito la chiusura del PFO.
Il referto Holter è stato questo:
Registrazione costante ritmo sinusale bradicardico a FC media 56 bpm (fc media diurna 60/min,notturna 51/min);FC massima 100 bpm e FC minima 34 bpm,noturna.Brevi fasi di aritmia sinusale respiratoria.
Rare extrasistoli sopraventricolari singole o in rarissime coppie.
Sporadici battiti ectopici ventricolari (n 326),monomorfi,isolati.
Non pause patologiche.
Non alterazioni dinamiche della ripolarizzazione ventricolare.

Sono un podista amatoriale con una percorrenza media di 90/100 km/mese (3 ore settimanali circa di allenamento).

In attesa del consulto con il cardiologo è possibile avere un vs ,comunque autorevole, giudizio su quanto refertato?

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Mi sembra un Holter con cui andare tranquilli.
La bradicardia è verosimilmente legata sia al betabloccante (Lobivon), sia soprattutto all'attività fisica.
Rare extrasistoli sono reperto molto comune anche in persone perfettamente sane e non destano preoccupazione.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa Lestuzzi,
la ringrazio per la risposta e per il tempo che mi ha voluto dedicare.Le auguro un buon lavoro e una buona serata.