Paura infarto

Dottori buongiorno. Sono due giorni che accuso fastidiosi dolori al petto, bruciore di stomaco specialmente dopo i pasti e una sensazione di intorpidimento al braccio sinistro( soprattutto avanbraccio e mano).

Sono andato al pronto soccorso dove mi hanno effettuato un ECG di due minuti, il dottore mi ha misurato la pressione e sentito le spalle. Per il medico sono sanissimo. Però io questi sintomi continuo ad averli.

Ho letto online che per avere la certezza che non ci sia un infarto in corso, bisognerebbe effettuare un esame specifico del sangue visto che l ecg potrebbe non rilevare completamente un disagio cardiaco.

Torno al pronto soccorso? Cosa mi consigliate? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Beh non so che fattori di rischio lei abbia (familiarità' , fumo, ipercolesterolemia...).
L' ECG da solo effettivamente può' non bastare ed un prelievo per il dosaggio della troponina per almeno due volte (dopo sei ore9 sarebbe raccomandabile.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta. Non ho familiarità ne di primo ne di secondo grado con infarti. Non fumo. Le ultime analisi fatte 6 mesi fa davano un colesterolo assolutamente in linea con i parametri massimi.
Sono alto 1.75 peso 66 kg. Ho 35 anni.

Cosa mi consiglia di fare? Tornare al pronto soccorso e chiedere di questo esame?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se il dolore persistesse si
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Un ultima domanda.
Tra 2 giorni effettuero visite mediche per lavoro. Tra le varie visite effettuero prelievo del sangue e un nuovo ecg.

Mi consiglia di aspettare questo secondo ecg e se non dovesse passare effettuero un prelievo per il dosaggio della troponina?
Un secondo ecg dovrebbe chiarire la situazione non pensa?
Ancora grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Delle due l'una: se lei ha paura di avere un infarto non ha senso aspettare due giorni per un controllo, ma lo faccia ora. Oppure si fidi dei Medici che l'hanno visitata

Arrivederci

cecchini