Fastidio al petto lato sx da più giorni

Salve, vi scrivo perché spero possiate aiutarmi e soprattutto possiate tranquillizzarmi, in quanto sono una persona molto ansiosa e questo problema mi preoccupa molto. Sono un ragazzo di 20 anni e da 3-4 giorni sto accusando un fastidio alla parte sx del petto, proprio in prossimità del cuore. Inoltre mi capita di avere il respiro corto, sudorazione alle mani, aumento del battito cardiaco e senso di pesantezza sul petto. Premetto che fumo una decina di sigarette al giorno e ultimamente ho aumentato un po' la quantità, complice anche il fatto che ho cambiato stile di vita. Ultimamente inoltre, non mi sono alimentato benissimo come ero abituato e sono stato più di altri periodi stressato e ansioso. Ho notato che i sintomi sopra descritti, si manifestano soprattutto in alcune occasioni, ad esempio quando fumo o quando bevo un caffè. Ovviamente dopo i primi due giorni in cui si sono manifestati questi episodi, ho praticamente smesso di fumare, ho fumato probabilmente 2 o 3 sigarette in 2 giorni e ho eliminato il caffè. Vorrei sapere se dovrei preoccuparmi seriamente, o se probabilmente questo disturbo è di natura psicologica, dovuto allo stress, all'ansia e al radicale cambio di abitudini. All'incirca un anno fa, ho superato una visita per il rilascio di un certificato medico sportivo per attività agonistica e ho superato i test come tutti quelli che ho sempre affrontato. Leggendo un po' su internet mi sono preoccupato e ho accostato questi sintomi a patologie cardiache gravi, ma questo forse perché sono un po' ipocondriaco, vorrei sapere il vostro parere.
Grazie della disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei dce pr occuparsi delmfatto che sta fumando an20anni, aumentando notevolmente il suo rischio di infarto, di ictus e di cancro...

I dolori che lei riporta non paiono di tipo cardiaco .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore. Come ho scritto precedentemente, ho praticamente smesso di fumare e dopo questo episodio, eliminerò del tutto le sigarette. In seguito ai sintomi che ho avuto, ritiene sia necessario che mi sottoponga ad una visita medica specialistica? E so che non può dirlo senza avermi visitato fisicamente, ma sa cosa potrebbe essere che mi provoca queste sensazioni così fastidiose?

Grazie della disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non ha bisogno di alcun esame o visita particolare.
Se smette di fumare le passer' tutto

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Allora lo farò certamente. Grazie mille delle risposte dottore.