Tachicardia o meglio...palpitazioni

Buongiorno,
ho da sempre degli episodi di tachicardia...quando ero piccola ricordo che non mi spaventavano affatto perchè li conoscevo e ci scherzavo su. Fino a pochi anni fa si verificavano a seguito di un movimento improvviso ma da qualche anno vengono anche dal nulla mentre sto seduta a leggere facebook o mentre faccio la fila in segreteria all'università e in mille altre situazioni "normalissime". Indubbiamente negli ultimi anni ho avuto moltissime occasioni di ansia...ma i momenti in cui mi vengono non riesco a ricondurli a un motivo in particolare.
Ciò che avverto e un cambiamento improvviso del battito, veloce e che sbatte contro lo sterno, non provo nessun dolore ma la paura probabilmente mi porta a sentirmi agitata. Un tempo capitava tipo una volta all'anno ma in alcuni periodi mi capita anche ogni 2 giorni per una settimana e poi sto bene per mesi...Inoltre mentre anni fa durava 5 secondi e passava con un respiro profondo, da 5 anni circa è capitato (2-3 volte in tutto) che non riuscissi a farlo passare probabilmente perché non riuscivo a calmare la mia ansia. Così un anno e mezzo fa sono stata dal cardiologo per togliermi i dubbi che avevo e dopo elettrocardiogramma e ecocardiogramma mi ha detto che avevo un cuore sanissimo come è giusto che sia alla mia età. Ho fatto anche diverse volte degli esami del sangue controllando i valori per la tiroide e qualche volta ho avuto il tsh al limite massimo consentito ma sempre nei limiti e ripetendo le analisi dopo un mese era perfettamente rientrato ad un valore medio.
Per farvi un esempio di come si verificano questi attacchi vi descrivo una delle situazioni sperando di non portarvi via troppo tempo: A settembre 2016 mentre mia madre era in gravissime condizioni in rianimazione dopo un intervento ho avuto un attacco di palpitazioni che non riuscivo a calmare e trovandomi già in ospedale mi sono recata in pronto soccorso dove mi hanno fatto un altro elettrocardiogramma che è risultato normalissimo. Un altra volta è capitato mentre ero in attesa di parlare in università per il trasferimento in un altra università...
Insomma io stessa riconduco questi episodi a momenti particolari ma comunque in quei momenti non mi sento così agitata...lo sono di più prima di un esame e non mi viene nulla...Vado già da uno psicanalista per gestire la mia ansia, e degli amici mi hanno consigliato di prendere delle blande sostanza calmanti come melatonina o valeriana. Avreste dei suggerimenti diversi? A livello di "salute" posso dire di aver indagato a sufficienza su questo problema? Molte ragazze che conosco hanno il mio stesso problema...Io però mi spavento quando mi vengono...soprattutto adesso che mia madre non è più al mio fianco per tranquillizzarmi.
Grazie per la vostra attenzione e scusate se distolgo la vostra professionalità da persone e patologie che meritano molto di più la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Tutti gli esami sono normalissimi, compreso quello eseguito durante "la crisi" non vedo motivo di preoccupazione.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso