Steno-insufficienza aortica a soli 42 anni ?

Salve, a seguito di un incidente automobilistico che mi ha causato un forte stress emotivo ho riscontrato elevati valori pressori distolici.
Per consiglio medico curante ho assunto lodoz 2.5/6.25 una compressa al giorno.
Ho successivamente effettuato una visita cardiologica con ecocardiogramma mono bidimensionale color doppler.
ventricolo sinistro
normali dimensioni, spessori nei limiti normocontrattile
atrio sinistro nei limiti
ventriloco destro nei limiti
atrio destro nei limiti
mitrale .lembi mobili sottili
AORTA:verosimilmente tricuspide calcificazione commisura destrA E SINISTRA STENOSI LIEVE AORTA ASCENDENTE NEI LIMITI
TRICUSPIDE NEI LIMITI
polmonare nei limiti
pericardio senza versamento
eco carotideo assenza di placche
Coclusioni : Steno insufficienza aortica

Controllo tra 6 mesi
Devo assumere Blopress 16mg 1 al giorno per la pressione minima ancora alta

Ho solo 42 anni!
Quali sono i rischi a cui vado incontro?
Come mai la pressione minima si è alzata cosi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
In realta l eco che lei ha postato non decrive alcun jet da rigurgito aortico e non c e alcuna misura di gradiente transvalvolare che ci facci capire l entita della stenosi.

Inoltre il fatto che lei abbia elevati valori diastolici esclude una insufficienza valvolare aortica significativa.

Se la ecografia che ha eseguito è stata solo descritta in quel modo le donviene ripetere l esame presso un’ altra struttura

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta
Forse sono io che ho postato i risultati in maniera errata:
Aorta gradiente max 35
diametro radice 31
jet retro grado ++
PA.130/95
ecg ritmo sinusale a 70 b/min

Ho letto che quelli con il mio problema hanno piu di 65 anni e da quando viene diagnosticato hanno una aspettativa di vita di 3 anni......sarà cosi anche nel mio caso?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
non so dove abbia letto queste idiozie.
lei ha un problema alla valvola aortica che a volte hanno anche i ventenni.
non handiverse aspettative di vita rispetto ad un suo coetaneo
deve solo curarsi e fare periodici comtrolli.
eviti di dare retra a idiozie trovate in rete

con questo la,saluto