Battito strano durante attività fisica

Buongiorno dottori, avrei una domanda da fare. Quando faccio attività fisica, ogni tanto, noto un episodio strano. Vi descrivo quello di ieri: mentre facevo cyclette, andavo aumentando progressivamente la difficoltà. Inizialmente tutto bene, ma gli ultimi 4 minuti in cui il livello era molto alto ho notato che il cuore ha cominciato a battere in maniera strana. Cercherò di essere il più preciso possibile, premettendo che in quel punto la mia respirazione era molto forte, dovuto allo sforzo fisico intenso

1. È come se il cuore anziché avere un intervallo costante che dovrebbe essere, sparo a caso, 0.1 s tra un battito e l'altro ogni tot battiti, uno lo fa con un piccolissimo ritardo, es. 0.3s o 0.4s. Senza ordine, possono essere 4 battiti normali e 1 col ritardo, poi 5 e 1, poi 4 e 1, poi 7 e 1 e così via. Non so se variazioni di questo tipo siano fisiologiche o patologiche.

2. È come se il cuore per alcuni battiti avesse bisogno di una "rincorsa" più lunga (perdonate il termine) per effettuare il battito e da qui avverto il disagio. Da sottolineare che non avverto nessun altro sintomo. Se io non provassi a sentire il battito non me ne accorgerei neanche

Quindi mi chiedo, sono extrasistoli o semplice variazioni fisiologica dovuta alla respirazione in quel frangente di attività? Perché se fossero extrasistoli, sarebbero veramente tante.

Preciso che ho fatto un ecocardio 5 giorni fa, tutto nella norma.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
puo darsi che abbia presentato delle extrasistoli.
Dal momento che pratica attivita sportiva lei dovrebbe avere eseguito un test da sforzo. Che referto ha avuto?

Eventualmente programmi un Holter cardiaco e durante la registrazione riproduca l esercizio che faceva ieri..

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cecchini, l'holter l'ho fatto 6 mesi fa e non c'era assolutamente nulla. 6 exs, di cui 2 bev nelle 24 ore e basta. Però non ho fatto attività fisica, perché mi è stato detto di non farla per non muovere troppo l'apparecchio. Avevo fatto comunque una lunga passeggiata di un'ora ad andatura svelta. Quindi lei esclude normali variazioni fisiologiche dovute alla respirazione o non è detto siano extrasistoli?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha solo banali extrasistoli come tutti noi umani
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. So che in base all'holter non ho niente di particolare, mi ha un po' allarmato il fatto che lei nella prima risposta mi abbia detto che potrebbero essere extrasistoli, perché, come già detto, se così fossero, sarebbero veramente tante.

Alla luce di quanto riportato sui miei esami (eco e holter) posso stare tranquillo o devo rifare qualcosa?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve solamente tranquillizzarsi

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cecchini, una curiosità:
È possibile distinguere un'extrasistole ventricolare da una sopraventricolare in base alla sensazione avvertita (magari una pausa più lunga o un tonfo più forte o altro) o il responso lo dà esclusivamente il tracciato? Perché a me hanno detto che quando le besv non si sentono quasi mai perché la contrazione ventricolare avviene normalmente, mentre quando vi è il battito anticipato e la pausa sono sempre bev. È così o, ripeto, non si può dire e solo il tracciato le identifica? Grazie mille.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non so chi le abbia detto una idiozia del genere, in ogni caso è il tracciato ECG grafico che distingue i due tipi.

Non capisco poi questa sua ossessione, dal momento che anche migliaia di extra ventricolari possono essere presenti in un cuore sano

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Il problema è che io ultimamente ne avverto una decina, che sono irrisorie lo so, ma tutte quando mi alleno, in circa un'ora e mezza. E non so se anche in questo caso sono un'inezia o da approfondire.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono meno che una inezia, arrivederci