Il termine della fase digestiva

Gentile dott.re
da troppo tempo avverto sempre con costanza e regolarità il battito cardiaco come se io avessi frequenze alte ma da un esame Holter la media è uscita 74 bpm. Faccio attività fisica da sempre, sono normopeso, 46 anni, ma anche con 70 battiti io avverto il fastidio di percepirlo come se fossi agitato o ansioso. Potrebbe essere una condizione di ipertirodismo, o anche di ernia iatale? spesso assumo biancospino ma senza risultati, ho anche provato ad assumere delle gocce di Xanax e del sereupim per 6 mesi pensando fossimo davanti a una condizione di ansia ma senza risultati e dulcis in fundo se faccio pasti copiosi (ho un'alimentazione equilibrata e molto controllata) come anche il solo mangiare la pizza in pizzeria, avverto subito dopo tachicardia che diminuisce con il termine della fase digestiva. Vorrei chiederLe cosa ne pena di questa situazione che mi sta logorando psicologicamente.Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se la sua media e' 70 bpm significa che e' normale.
Se la FC si alza leggermente in fase digestiva questo puo' essere fisiologico.
Se lei avverte con fastidio una frequenza normale comprendera' bene che il problema non sia cardiaco ma di altra natura di pertinenza non cardiologica.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso