Lettura elettrocardiogramma

Lettura elettrocardiogramma.

Che differenza c'è tra la lettura del classico tracciato su carta millimetrica e quello degli strumenti digitali che le "punte" sono solo in su? Solo l' unità di misura varia? Perché ho un cardiofrequenzimetro al polso e rispetto al classico tracciato, non riesco ad interpretarlo.grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il cardiofrequenzimetro non da alcuna traccia ECG reale , ma solo un immagine che varia di frequenza a seconda della frequenza cardiaca.
Non e' un ECG che normalmente ha 12 derivazioni.
Poi mi creda per interpretare un ECG ci vogliono anni di studio.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata.Gentilissimo e disponibile.
Ultima domanda è mi ritiro.Secondo lei i cardiofrequenzimetri sono attendibili o no.indicativamente posso tenerlo per una base su cui valutare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
molto poco attendibili in movimento

arrivederci