Bev classe iii da holter 48 ore in seguito ad attacco d'ansia con tachicardia sinusale

Buongiorno a tutti,

in seguito a un probabile attacco d'ansia/stress, finito in PS in cui è stata riscontrata lieve ipokalemia, ipertensione emotiva (160/80), tachicardia sinusale e alcune extrasistoli (BEV monomorfe), su consiglio del medico di famiglia ho effettuato un holter per 48 ore, con i seguenti risultati

Una registrazione Holter ambulatoriale è stata effettuata, con inizio il 05.12.2017 alle 13:36:37 e con una durata complessiva di
La qualità complessiva della registrazione è media. 90% o 1g 20h 37m sono di qualità sufficiente per l´interpretazione.
La presenza di numerosi artefatti rende l´interpretazione molto difficile.
La frequenza cardiaca minima è stata 48 bpm alle 07:12, la frequenza cardiaca massima è stata 116 bpm alle 19:12.
Il ritmo dominante di questa registrazione è stato ritmo sinusale (100%).
Non ci sono state pause.
È possibile riscontrare qualche evidenza di extrasistoli ad origine ventricolare.
Secondo la classificazione di Lown questa registrazione mostra una classe III.
La registrazione non mostra alcuno schema di fibrillazione atriale.
Sono stati riscontrati 0 BESV, 584 BEV, 0 coppie, 0 salve, 0 bigeminismi, 1 trigeminismi.
La frequenza cardiaca media è stata 70 bpm durante il giorno, 66 bpm durante la notte e 68 nel corso dell´intera registrazione.
La deviazione standard della frequenza cardiaca (DSNN) nel corso dell´intera registrazione è stata 155 ms.
La variabilità della frequenza cardiaca appare normale (100 ms < DSNN < 180 ms).
La frequenza cardiaca durante la notte scende meno del 10%. Calo delle pulsazioni giorno/notte al limite.
La maggior parte dei BEV è concentrata nelle prime 10 ore di registrazione.

Risultato Holter pressorio: nella norma (media 126/70)

Premetto che le extrasistostoli che avverto si presentano sempre in concomitanza a sintomi gastrici (eruttazione, peristalsi accentuata, miocloni alla muscolatura addominale)

Dato che la cosa mi mette un po' ansia gradirei un vostro gentile parere

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
ha un holter fatto male ma normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org