BPM medio intorno agli 80-85, è normale per un ragazzo di 19 anni?

Salve,

Ho 19 anni e recentemente ho fatto un elettrocardiogramma per possibile tachicardia. All'inizio mi era stato detto che c'era una lieve forma di tachicardia, ma la visita specialistica con il cardiologo ha rilevato un battito intorno agli 85-90 sotto stress e ha quindi detto che era tutto ok.

Non mi ha prescritto niente né diagnosticato niente.

Però, anche non essendo sotto stress, il mio smartwatch segnala comunque una frequenza bpm attorno agli 80-85 in media, con dei picchi in discesa minima a 70. Insomma, quasi mai si scende sotto quella soglia.

È normale per un ragazzo di 19 anni?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Tanto per iniziare gli smart watch non sono certo affidabile nella determinazione della frequenza cardiaca.
In secondo luogo i valori di frequenza che lei riporta sono perfettamente normali specialmente nelle persone ansiose come lei.
Quello che non e' molto normale e' che un ragazzo di 19 anni tenga monitorizzata la sua frequenza.
Alla sua eta' stavo dietro alle ragazze e non agli smart watch e non solo perche' questi ultimi non c'erano.

Eviti caffe' e derivati ed ovviamente il fumo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso