Extrasistole continue, specie se sdraiata

Buonasera, sono una ragazza e ho 27 anni, da circa una settimana percepisco delle extrasistole continue (vuoti/tonfi al petto, sfarfallii e sensazione di battito irregolare), ne soffro da anni ma fino ad una settimana fa erano sporadiche. Il peggio viene quando mi sdraio, in quei momenti sono davvero una dietro l'altra, alcune sono così forti da farmi sussultare o mancare il respiro.
Sono seguita da un cardiologo a causa di un'ipotensione e di una forte tachicardia sinusale e proprio per quest'ultima due anni fa mi prescrisse il bisoprololo (sospeso causa eccessiva perdita di capelli) sostituito un anno fa con il procoralan. Ho effettuato il controllo cardiologico (visita + ecg) due settimane fa e lo specialista mi ha detto che è tutto nella norma tranne l'ipotensione della quale soffro fin da giovanissima.
In passato ho fatto holter ed ecografie e non hanno mai riscontrato anomalie, perciò non capisco il perchè dell'insorgere di queste forti e continue extrasistole. Sono una ragazza emotiva, sono sincera, e ho qualche problema di digestione, il tutto potrebbe essere riconducibile a questo o devo preoccuparmi?
Ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il suo cardiologo, prima di prescriverle farmaci avrebbe dovuto eseguire un Holter.
Lei ho ha eseguito? con che risultato?
L'unico che lei dice di aver eseguito non riportava anomalie
Perche' quindi le ha prescritto un beta bloccante per poi sostituirlo con ivabradina?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
L'holter risale a 3 anni fa e non aveva evidenziato alcuna aritmia o altra anomalia ma all'epoca le extrasistole erano quasi inesistenti, in questi giorni, come anche ora, sono continue e mi generano ansia. Il betabloccante mi fu prescritto per una tachicardia che trovavo molto fastidio e che, a dire del cardiologo, poteva dipendere da uno stato ansioso in quanto non riscontrava anomalie cardiache. Sono piuttosto spaventata perchè non mi era mai successo di avere così tante extrasistole.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ripeta un Holter.
E se vuole ce ne invii il referto

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ieri sera sono stata al pronto soccorso: mi hanno fatto un ecg e auscultato il cuore liquidandoli in 5 minuti dicendomi che era tutto nella norma e di prendere un ansiolitico. Inutile dirle che anche questa mattina continuo ad avvertire queste fastidiose extrasistole che mi generano preoccupazione. Secondo lei dovrei far fede al tracciato e tranquillizzarmi o sarebbe meglio ripetere l'holter come mi ha consigliato?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
mi pare di averle gia' detto di eseguire un Holter.
Ma se sul tracciato del Pronto Soccorso non c'erano aritmie non vedo motivo di preoccupazione

la saluto