Fitte petto lato sinistro in posizione supina

Buongiorno Dottori.
E' da diversi anni che mi si pone questo problema, ma ultimamente più spesso.
ho delle fitte al lato sx del torace, appena sopra al seno, che si irradiano quasi alla spalla (la sensazione non è di disagio su un'area diffusa, ma piuttosto come se il dolore seguisse "un filo") e al seno a volte arrivando intorno al capezzolo.
Più che fitte in realtà si tratta di "punture", diciamo continuate, e "allungate" a seguire quel "filo" di cui sopra, che si accentuano se inspiro.
Ultimamente si presentano quando sono a letto in posizione supina, e non su un fianco. in posizione eretta mai (mentre anni fa mi sembra di sì).
Il medico di base mi disse che erano dolori intercostali, ma così non li ho mai sentiti. In ogni caso mi tranquillizzai, solo che adesso mi sono tornati in questa modalità. (in generale sono sempre andati e venuti, ma ultimamente mi capitano più spesso).
Inoltre, non a brevissimo ma prossimamente farò una visita cardiologica per un semplice controllo (sono in gravidanza, e dato che da piccola ho sofferto di un lieve soffio al cuore, la ginecologa ha ritenuto per sicurezza fare un controllino), però nel frattempo volevo sentire anche la vostra opinione.
Il mio terrore (da brava ipocondriaca quale sono) è che fosse sintomo di qualche vaso che mi si stesse ostruendo, ma a quello il mio medico di base, a torto o a ragione, già anni fa mi rispose: "a quest'ora dovevi essere già morta", con molto tatto.
Grazie per il riscontro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono tipicamente dolori NON cardiaci, sia per tipo che per durata.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio molto per la sua risposta.
Mi ero dimenticata di aggiungere che sono lievemente obesa, anche se con l'aiuto di una nutrizionista da febbraio 2017 a fine settembre avevo perso 10 kg, poi però sono rimasta incinta e qualcosina ho ripreso.
Grazie ancora per il pronto riscontro.
Buon proseguimento.