Tachicardia sopraventricolare

Gentili dottori, chiedo un consulto online, approfittando della vostra disponibilità e professionalità. Ho 18 anni, normopeso, non bevo nè fumo. In seguito ad una costante bradicardia e fame d’aria, ho effettuato una visita cardiologica, dall’esito negativo. Il cardiologo mi ha fatto comunque eseguire un E.C.G. 24 h
Referto: Ritmo sinusale compreso tra 37 e 135 bpm, ma la cosa che mi ha fatto un pò preoccupare, è: Si sono verificati 2 episodi di tachicardia sopraventricolare. La mia domanda è: pericolosa?
Ho purtroppo familiarità per Infarti, e morte cardiaca improvvisa. In attesa, porgo distinti saluti!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
beh il referti Holter che lei ha oubblicato non è certo completo. manca ad esempio la durata dei due episodi.

se ha i tracciati me li puo imviare via mail , purche ci sia nome e cognome del paziente , data, timbro della struttura che lo ha refertato.
altrimenti oer motivi legali non le daro un opinione

cecchinicuore@gmail.com

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta super veloce.
La conclusione dell’esame è:
Ritmo sinusale con F.C. Di 37 e 135 bpm, F.C. Media di 64bpm. Assenza di turbe di rilievo della conduzione atrio-ventricolare e intraventricolare dell’impulso e di pause patologiche. 82 BESVs normalmente condotti ai ventricoli. 33 coppie SV. 28 RUN SV. Assenza di modificazione di tipo ischemico transitorio di ST-T , non segnalazioni dell’assistito. QTc medio 401.
Spero sia sufficiente per un vostro parere. Grazie mille!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
questo purtroppo è un holter letto in modo automatico e privo di valore.28runs di SV non signiifxa niente senza la,loro durata la,lor frequenza massima,

Gli holter vanno letti manualmente

vada da chi glielo ha refertato e pretenda i tracciati delle aritmte sopraventricolari .
[#4]
dopo
Utente
Va benissimo dottore.. La ringrazio per i consigli dati. Già che ho aperto un consulto, voglio togliermi una curiosità.
Non cito il grado di parentela.
In famiglia è successo un caso di arresto Cardiaco.
Da mesi, aveva affanno, pensavamo che era dovuto ad una bronchite che le era stata diagnosticata, e, confermato anche dal medico di base. Ma portata in ospedale per precipitazione della situazione, gli hanno diagnosticato una severa insufficienza cardiaca, lei era già infartuata, ma aveva superato con successo. Ricoverata in UTIC, si era stabilizzata, ma un giorno è andata in arresto Cardiaco, rianimata con successo, dopo 2 giorni, ha avuto recidiva, ma tutto è stato invano. Non ha risposto alla scarica. Come è possibile che il cuore al 2 arresto non ha reagito. Secondo lei hanno tardato nella rianimazione? Grazie mille, e scusate per il lungo post.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
dipende dalla aritmia che ha presentato all ultimo.
se era una asistolia ilmdefibrillatore non puo fare niente
arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ho capito.. Dottore la ringrazio per le risposte datemi, le auguro buona serata!
[#7]
dopo
Utente
Egregio Dr. Cecchini, chiedo scusa se la disturbo nuovamente. Per caso lei conosce BIOTRONIK? La casa di un Pace-maker. Perchè avremmo bisogno di eseguire una risonanza magnetica, e nel libricino c’è scritto che è compatibile, in determinate condizioni. Noi non abbiamo capito dosa vuol dire:
-In determinate condizioni..
Non sappiamo come comportarci..
In attesa, porgo distinti saluti..
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certo che conosco la marca Biotronik.
Per cio' che riguarda la compatibilita' dipende molto anche dalla potenza dell'apparecchio RM (tesla) e dal modello di PM..
E' opportuno che lei contatti il centro che glielo ha impiantato per avere informazioni sicure.
In linea teorica e' sempre meglio evitare tali esami nei portatori di PM, se non strettamente necessari.

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Egregio dottore, anzitutto vorrei farle i complimenti per come lei svolge il suo lavoro con professionalità, poi aiuta tutti noi, in difficoltà.. GRAZIE. La risonanza che deve eseguire è purtroppo necessaria, ed il centro ci ha detto, che il macchinario è ad alta potenza. Come possiamo comportarci secondo lei?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Come le ho detto occorre interpellare il centro che le ha impiantato il PM per sapere se quel modello e' compatibile cion una RM " ad alta potenza"

Arrivederci

cecchini
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio, le auguro buona giornata!
[#12]
dopo
Utente
Buonasera professore. Torno qui, perché io voglio togliermi un dubbio. Come le ho detto in un post dell’anno scorso, in famiglia (parente stretto) c’è stato un caso di arresto cardiaco. Prima volta rianimata e stabilizzata, mentre purtroppo la seconda volta non si è potuto fare nulla. 1 mese prima era andata dal cardiologo, perché era cardiopatica. Ebbe un infarto nel 2011, grave, anche perché purtroppo fu trattato con ritardo. Lei sarebbe disponibile a visionare il tracciato? Grazie infinite!
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
A quale fine, mi faccia capire

cecchini
[#14]
dopo
Utente
Per vedere il tracciato un mese prima di morire se era nella norma o presentava anomalie.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Questo l'avevo capito...
Visto l'esito non capisco a cosa possa servire.

La saluto
[#16]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio.