Raggi

Buona sera come già ho scritto soffro di extrasistole sia ventricolari che sopraventricolari i numerosi run ho fatto i raggi e mi hanno trovato questo ict aumento del 2 arco cardiaco di sinistra sono stata dimessa da anni prendo farmaci per le extrasistole dette da medici non muoio volevo sapere mai avuto questo ict cos'è? E grave essendo che avverto battiti tutti irregolari o paura grazie dottori
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il secondo arco di sinistra alla Rx del torace consta di due componenti: la prima e' il tronco della polmonare e la seconda l'atrio di cinistra.
ICT sta per indice cardiotoracico (rapporto tra l'ombra cardiaca e la parte interna della gabbia toracica.

Il problema e' che la Rx del torace con corrisponde alla Rx Telecuore, nella quale il tubo radiogeno e' esattamente a due metri dal torace , ma e' piu' vicino.
In questo modo essendo i raggi divergenti si ha un cosiddetto "effetto parallasse" per cuio le misure sono amplificate e pertanto non affidabili.

E' quello che succede quando lei fotografa troppo da vicino una persona: ciene fuori un nasone spropositato e senza rapport con le misure reali

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dunque sto tranquilla? Grazie dottore lei e sempre gentile
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Direi di si anche non posso vedere la lastra.

arrivederci.