Colesterolo Alto LDL

Ciao,

Nell'ultima analitica ho avuto i seguenti risultati:

Colesterolo HDL 276
Colesterolo LDL 178
Colesterolo VLDL 43
Colesterolo/Colesterolo HDL 5,11
Trigliceridi 214

Diagnosi medico di base: Colestat (3/4 mesi) e dieta sana evitando i grassi.

Sono un soggetto con miocardiopatia ipertrofica non ostruttiva che fa sport (corsa e bici) 2 o 3 volte alla settimana.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
una ipercolesterolemia di quel tipo va trattata con statine e non con integratori che magari riescono a ridurre i valori ma non il fattore di rischio
Un pazinete con miocardiopatia ipertrofica non dovrebbe fare lo sport che le indica.
È controindicato

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Infatti non mi l'ha indicato , lo faccio per passione.

Trattamento con statine di che tipo?

Grazie in anticipo!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Stia molto attento, perrche' la ipertroia indotta da sport si somma a quello della miocardiopatia ipertrofica e puo' causare problemi di ritmo molto seri e gravi, come le avranno gia' detto.

Per cio' che concerne le statine e' indifferente, io abitualmente impiwego la rosuvastatina, ma ogni altra puo' andare bene.

arrivederci

cecchini