D-dimero

Salve, premetto che ho un ernia iatale... 1 settimana fa sono stato in pronto soccorso per dolori molto forti davanti il petto, mi mi hanno riscontrato delle coliche e dopo un puntura mi è passato tutto, ma nel frattempo mi hanno fatto le analisi. All’arrivo delle analisi erano tutte perfette, tranne il valore del D-Dimero che era a 1475, qui mi hanno fatto subito i raggi x al torace ma non è stato riscontrato nulla, mi è stato chiesto se ho avuto il raffreddore e visto che circa un mesetto prima l’ho avuto pensano la causa sia questa e mi hanno fatto andare a casa..
Io incuriosito 2 giorni dopo ho rifatto tuttel le analisi per la coaigulazione, prescritte dal medico base, le analisi sempre perfette tranne il D-Dimero a 2000 (secondo il mio medico possono variare pure a seconda del laboratorio) ora il mio medico ha escluso tumori visto che le analisi sono perfette ma mi ha fatti prenotare per una TAC senza contrasto al torace per evitare sia un embolia
... secondo voi da cosa può essere causato? Grazie della risposta
Ripeto analisi perfette tranne questo valore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
un oaziente con quei calori di dimero D va ricoverato immediatamente e deve eseguire una TC torace CON CONTRASTO per escludere una embolia polmonare.
torni al PS.
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, la tac è pronotata per sabato 3 febbrai.All’ospedale e pure il medico di famiglia pensano sia più che altro colpa del raffreddore visto che gli altri esami sono perfetti, però dopo aver fatto i raggi ed essere uscito tutto bene il mio medico preferisce fare pure la tac per escludere l’embolia... in caso non fosse embolia, il dottore guardando le analisi ha escluso pure cose più brutte...
secondo voi cosa può essere?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
mimscusi Sa leggere?
il d dimero cosi alto fa pensare alla embolia polmonare.
la rx del torace è normale nella embolia polmonare.
torni in pronto soccorso per eseguire una emogasanilisi ed una TC del torace con contrasto

arrivederci