Controllo cardiaco

SALVE DOTTORE LA CONTATTO PER SAPERE UNA COSA SICCOME HO FATTO UN ECOCOLORDOPPLERGRAFIA CARDIACA CON QUESTO ESITO MI SPIEGA COSA VUOL DIRE ;
VENTRICOLO SINISTRO DI NORMALE DIMENSIONE ( VTD 77ML) CON SPESSORE DI PARETE CONSERVATI (SIV E PP 8MM) FUNZIONE SISTOLICA GLOBALE CONSERVATA (FE 55&) SFUMATA IPOCINESIA DEL SIV INFERIORE MEDIO BASALE DEL SIV ANTERIORE MEDIO .PATTERN TRANSMITRALICO DA ALTERATO RILASCIAMENTO, STIMA DI NORMALI PRESSIONI DI RIEMPIMENTO VENTRICOLARE SX (E/E"m6) VALVOLA MITRALE CON LIEVE SCLEROSI DEI LEMBI , MINIMA IM . ATRIO SXDI NORMALE DIMENSIONE (ARE 17,5 CMQ VOL 42 ML -22 ML /MQ ) . BULBO AORTICO ( 36 mm) ED AORTA ASCENDENTE PROSSIMALE ( 31mm) DI REGOLARE CALIBRO . VALVOLA AORTICA TRICUSPIDE CON REGOLARE ESCURSIONE SISTOLICHE DELLE SEMILUNARI (V MAX 1,9m/s + pad 5 mmhg) non segni indiretti di ipertensione polmonare .vci di regolare calibro con escursione respiratorie conservate , non versamento pericardico .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"SFUMATA IPOCINESIA DEL SIV INFERIORE MEDIO BASALE DEL SIV ANTERIORE MEDIO"

Significa che secondo il cardiologo che ha eseguito lì'esame lei ha protrebbe avere avuto un problema ischemico /infartuale pregresso a livello di quella parte del ventricolo sinistro

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
dottore non ho capito quello che mi ha detto visto che mio marito ha avuto un pnx totale non e questo che lei mi dice xche lui ha fatto chissa quanti ecg e non e mai uscito niente anche il dottore stamani non mi ha detto che a avuto allora mi devo preoccupare di quello che mi sta dicendo ma lei e sicuro di quello che dice grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Questi deve chiederlo a chi le ha refertato la ecografia cardiaca è che ha scritto queste cose
Io certo L esame non L ho visto

Lei mi ha chiesto il significato di ciò che era scritto ed io L ho interpretato

Chieda informazioni a chi ha eseguito L esame

Cordialità