Mitralica di grado moderato-severo da degenerazione mixomatosa dei lembi con prolasso del lembo

Buongiorno
Di seguito risultato ecocardiogramma
Insufficienza mitralica di grado moderato-severo da degenerazione mixomatosa dei lembi con prolasso del lembo posteriore (verosimilmente p2) .Ventricolo sx lievemente dilatato con preservata funzione apostolica e atrio sx lievemente dilatato
Non significative valvulopatiea carico dell' apparatovalvolare aortico e tricuspidale .
Normali le sezioni destre
Papà tecnicamente non valutabile
Aorta discendente non dilatata
Assenza di versamento pericardico

Vorrei un vostro parere sul da farsi
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Deve interpellare un cardiochirurgo perche' c' e' indicazione all'intervento di sostituzione o riparazione della valvola (la decisione sara' del chirurgo).
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La sua valvola mitralica va sottoposta all'attenzione del cardiochirrugo per un intervento verosimilmente di sostituzione.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte immediate
Secondo voi quindi è indispensabile un intervento? Perché mi è stato suggerito di fare controllo fra 6 mesi
Cosa rischio ad aspettare oppure a non operare?
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi il suo cuore ha gia' subito danni secondari all' insufficienza della valvola. Non vedo il razionale nell'attendere i 6 mesi. Contatti un cardiochirurgo di fiducia che si esprimera' a riguardo.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Altra cosa...dal cardiochirurgo è necessario andarci con estrema urgenza(pronto soccorso)oppure posso prendere un appuntamento rispettando la tempistica...( qualche mese)
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Puo' prendere appuntamento tranquillamente
Saluti
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore
Un ultima cosa ...dopo l'intervento,che sia sostituzione o riparazione,tornerò ad una vita normale oppure in qualche modo devo aspettarmi di avere vita breve?? Avendo solo 40 anni ho un Po di preoccupazione penso motivata
[#8]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Certo...capisco....
ma non deve preoccuparsi. vedrà che tutto andrà bene e farà una vita normale. Dovrà solo farsi seguire adeguatamente nel tempo dal punto di vista cardiologico.
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille...
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi dottor Cecchini
Ma perché lei pensa verosimilmente sostituzione...mi interessa il suo parere grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Perche' una plastica mitralica su una valvola mixomatosa non fornisce solitamente garanzie sul risultato, anche a breve distanza.
Ovviamente di questo ne parlera' con il cardiochirurgo di sua fiducia

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Grazie
Una eventuale sostituzione può essere effettuata in microinvasiva?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Puo' essere eseguita una minitoracotomia , se questo e' possibile a seconda del cardiochirurgo.

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Ancora grazie buona giornata