Pressione alta quando mi agito

Buongiorno.

Premetto che soffro di ansia generalizzata, sono costantemente all'erta che capiti qualcosa e sono sempre in sensazione di pericolo imminente.

Ho sofferto di attacchi di panico che ora non ho più, ma mi capita di avere momenti di intensa ansia e paura. Un giorno ho pensato "chissà se la pressione è alta ora che sono agitata", l'ho provata ed era circa 145/95. Dopo cinque o dieci minuti che mi son calmata era tornata normale, circa 125/75. Di solito, in condizioni di riposo e di relax psichico ce l'ho anche bassa, sui 115/65 o 70. Anche i battiti sono bassi quando sono tranquilla.
Ora mi sono fissata di provare la pressione, ma ogni volta che vedo il manicotto della macchinetta mi agito e vado in tachicardia e la pressione risulta alta. Una volta di intensa paura era anche minima 100 e massima quasi 150.

So di non essere ipertesa perché sono giovane e quando sono tranquilla i miei valori sono normali /bassi, ma vorrei sapere se questi episodi di pressione alta sono pericolosi per la mia salute.

Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non c'è alcun motivo per misurarsi la pressione. Guardi lei ha bisogno di un bravo psicoterapeuta. Noi cardiologi non possiamo fare nulla per lei.
cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta quindi non devo ossessionarmi e preoccuparmi per questi valori che capitano quando sono molto agitata?

Grazie dottore
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Proprio così.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
D'accordo dottore cercherò di stare più tranquilla... Ma l'ansia può portare a danni fisici o se io comunque ho ansia ogni giorno a volte più a volte meno rischio qualcosa?
Alla fine tutti ci agitiamo e a tutti salgono i battiti o la pressione nei momenti della giornata in base a cosa succede...

Lei mi dice che posso stare tranquilla? Mi farò aiutare sicuramente psicologicamente non lo metto in dubbio