Coumadin

Egregi dottori,

devo fare un agoaspirato / agobiopsia nella regione tiroidea ecoguidata,
Sono portatrice di due valvole meccaniche ed assumo, percio', il coumadin.
Vorrei sapere quando interompere la TAO e quando e se aggiungere l'eparina e in che misura, in quanto ci sono discordanze tra cio' che mi dice il mio medico di famiglia e come mi sono comportata altre volte per piccoli interventi.
ringrazio sentitamente e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se proprio fosse necessario eseguire un agoaspirato (ne sono proprio sicuri? temono un tumore? solo in quel caso sarebbe indicato....) e' necessario che lei interrompa 3 giorni prima il Coumadin iniziando dl secondo giorno di sospensione una dose congrua di eparina; il coumadin andrebbe ripreso il giorno stesso dell'agoaspirato ed embricato con l'eparina per 2 gg.
Tenga presente che avendo due protesi meccaniche l'interruzione del Coumadin deve essere dettato da cause serie in quanto può portare a conseguenze molto gravi.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua gentilezza e celerità nella risposta