Battiti alti a riposo a distanza di alcune ore dall'attività fisica

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e da 1 anno circa non effettuavo attività fisica ( se non alcune partite a calcio) . Oggi sono tornato in palestra (ho fatto 30 minuti cardio e 30 minuti esercizi di tonificazione/pesi) e appena uscito ho controllato i battiti ed erano a 130 circa, dopo un 1 ora sono scesi a 110 circa e adesso, a distanza di 5 ore, si mantengono sui 95... Queste misurazioni sono state effettuate a riposo... Vorrei chiedervi, è normale avere i battiti così alti a riposo dopo 5 ore dall'attività fisica? Può essere dovuto a mancanza di allenamento?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
esattamente a mancanza di allenamento.
E poi lei soffre d asma, mi pare.
Assume broncodilatatori?

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore!! L'allergologo mi diede Foster (1 inalazione mattina e sera) e Singulair, perché avevo difficoltà a respirare, ma devo dire che ancora oggi a distanza di mesi non ho risolto il problema... Per tutti gli altri medici non sono asmatico, infatti c'è chi voleva togliermi la terapia... Inoltre soffro di reflusso..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I broncodilatatori sono tachicardizzanti... anche questo e' un motivo
Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Potrei chiederle un'altra cosa? So che questo comportamento è poco normale... però le spiego: oltre al battito, ho controllato la saturazione dell'ossigeno tramite smartphone, e ho notato che era a 94%, poi ho provato a misurarla nuovamente e dava 96, a volte 98... Questi valori sono normali? Spesso è a 96 anche se in passato era sempre 98/99... Solo che sono "un po' " in ansia perché a volte mi da 94... Inoltre misurando con il medio, i valori solitamente sono più alti.

Domani dovrei prendere l'aereo e sono molto preoccupato per questi valori. Mi perdoni per la mia forte ipocondria, so che dovrei curarla per bene, però vorrei un suo parere... Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il mio parere e' che rivolga ad uno psichiatra...ed anche bravo

con questo la saluto

cecchini