Antidepressivi e arresto cardiaco

Salve, ho letto che alcuni antidepressivi possono causare arresto cardiaco improvviso nei giovani. ( o aritmie) ma tutti lo fanno oppure no? Io assumo da oltre 6 anni zoloft 100 mg e da qualche giorno 20gc di en x 3 volte al di. Questo vale anche per le benzodiazepine? ( intendo il rischio di morte improvvisa). In un cuore sano questo evento è raro?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' vero per alcuni antidepressivi (gli Ssri) che possono lievemente incrementare il rischio di aritmie ventricolari allungando l'intervallo QT (ma non e' frequente). Le benzodiazepine possono solo dare riduzione dei battiti (effetto favorevole negli ansiosi). Il rischio di Mi in cuori sani indipendentemente dai farmaci in questione e' comunque basso.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Salve e la ringrazio! Vi posso porre gli ultimi ecg?
29/01/2018 ecg
FQ 106BPM
INTERVALLO PR 126MS
DURATA QRS 96MS
QT/QTc 352/467
Assi P-R-T 47 64 17
"tachicardia sinusale peraltro ecg normale"

27/1/18
Frq vent: 68 bpl
Int PR: 146ms
Dur QRS: 110ms
Qt/QTc 376/394
Assi P-R-T 30 53 34

FQ 65 BPM
INT PR 132
DURATA QRS 106 MS
QT/QTC 400/416
ASSI P-R-T 56 79 54
"RITMO SINUSALE CON MARCATA ARITMIA SINUSALE PERALTRO ECG NORMALE"
12 gen 18
FQ vent: 75
Int pr: 139ms
Dur QRS :108ms
QT/QTc 371/399ms
Assi P-R-T 29 76 30

Poi vi porgo i dati del qt e qtc dell'holter fatto circa 1 anno e mezzo fa, perché in quello fatto qualche mese fa (un paio) non trovo la dicitura però nella diagnosi non parla di problemi al qt o qtc.
15/11/2016 holter
ANALISI QT ( FORMULA QTc:lineare; Qtc RR:RRc)
Min. Qt: 314 ms alle 20;29;30
Max qt: 428ms alle 00.46.33
QT medio 366ms
Min qtc 396 alle 05:02:06
Max qtc 484ms alle 00:58:54
Qtc medio 417 ms

Quel 484 un po' mi preoccupa. Esistono antidepressivi che non aumentino il rischio di aritmie? L'allungamento del QT dovuto a ssri avviene nel tempo o ad inizio terapia?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non ho risposto alla sua domanda per permetterle di aprire una nuova richiesta di consulto, diversa da quella che lei ha posto in origine. in questo caso deve porre una nuova domanda, ma temo che sia solo tempo perso per entrambi, perche' il suo problema non e' cardiaco e noi cardiologi non possiamo esserle di alcun aiuto.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Ho solo posto i dati Qt e qtc per vedere se erano normali e se magari dovevo cambiare la terapia... Scusate per il disturbo