Blocco branca destra completo

salve a tutti,
stamani mi sono recata in ospedale per fare la visita preoperatoria con l'anestesista, il quale mi ha detto che l'ecg, che ho fatto il 23/12/2008, rileva un BBDX completo. a maggio ho fatto un'ecg perchè avertivo delle forti fitte al petto con tachicardia ma in quella occasione non mi era stato trovato nulla, l'ecg era negativo, solo extrasistoli.. mi chiedo da cosa può essermi scaturito questo blocco,visto che 7mesi fa nn era stato diagnosticato e se devo fare ulteriori accertamenti visto che mio babo ha problemi cardiaci, valvola mitalica e coronarici, ha già subito divers PTCA.
grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Gentile utente,il blocco di branca dx di persè è una anomalia che è presente in una piccola percentuale della popolazione e per la maggior parte delle volte se isolato e non associato ad altre problematiche cardiache è una cosa di cui non preoccuparsi molto ed è presente nella maggioparte dei casi dalla nascita;se l'ECG effettuato il 23/12 è stato fatto in condizioni di tachicardia può essere che si tratti di una conduzione aberrante,vale a dire che quando il suo cuore batte lento e normale questo difetto non è rilevabile mentre a battito accelerato se il sistema di conduzione dell'impulso elettrico del cuore presenta un funzionamento non ottimale può comparire,ma deve scomparire quando ritorna un ritmo normale,se il caso è questo non c'è nulla di particolarmente preoccupante;se invece il ritmo cardiaco registrato nell'esame del 23 era a frequenza bassa o normale ed è stata accertata la presenza di un blocco di branca non presente qualche mese fa ad un ECG eseguito nelle stesse condizioni,questo è invece un motivo importante per procedere a degli accertamenti cardiologici più approfonditi.Le consiglio di fare una visita dal cardiologo aritmologo che le prescriverà gli accertamenti e gli esami più indicati,senza però che lei si preoccupi in maniera eccessiva perchè come le dicevo spesso si tratta di anomalie senza particolari significati,ma è bene fare luce soprattutto sull'aspetto che precedentemente questo difetto non era presente.
Cordiali saluti e buone feste
dr.Annoni Andrea

Annoni Andrea, MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
la ringrazio molto per le sue informazioni, mi è stato molto d'aiuto perchè stamani non mi hanno detto nulla su questo problema, comunque giustamento mi ha detto che la frequenza andava bene era 75.
seguirò il suo consiglio, andrò da uno specialista e poile farò sapere, anche se vista l'età che ho (24) mi sono un pò spaventata.
grazie mille e BUONE FESTE E BUON ANNO
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
le chiedo un'ulteriore spiegazione, era meglio se mi trovavano un BBDX completo o incompleto? non riesco a capire la differnza
[#4]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Gentile utente,la differenza tra blocchi ed emiblocchi è semplicemente relativa al fatto che l'impulso elettrico che determina la contrazione cardiaca passa attraverso delle ramificazioni nervose che si dividono in una branca destra e una sinistra,un blocco completo di una delle due è l'impossibilità dell'impulso di viaggiare su questa linea,queste due branche hanno ulteriori diramazioni e può essere che quella principale funzioni e una di queste secondarie no...insomma è una cosa abbastanza specialistica relativa al circuito di distribuzione dell'impulso e alle diverse modalità in cui può incontrare degli ostacoli lungo il percorso.Non stia davvero a preoccuparsi di queste differenze,è molto probabile che non sia affatto un problema ma visto che precedentemente non era presente come abbiamo già detto vale la pena approfondire la cosa ma davvero stia serena e faccia gli accertamenti che lo specialista cardiologo aritmologo le consiglierà di effettuare.
Cordiali saluti
dr.Annoni
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie mille dottore,
grazie della sua disponibilità, è molto gentile. grazie.
fatte le visite le farò sapere.
arrivederci