Tas ed endocardite

Gentili dottori, a seguito di febbretta persistente da mesi effettuo analisi in cui si evenzia tas prima a 1200, poi a 1700 con fattore reumatoide a 64 ( positivo oltre i 20). Ho effettuato una visita cardiologica con elettrocardiogramma ed eco. È risultato tutto nella norma. La mia domanda è: è possibile che quando ho fatto la visita lo streptococco non si fosse ancora annidato sul cuore ma che adesso invece mi abbia provocato l’ Endocardite? È necessario che io esegua di nuovo la visita cardiologica? L’ ho fatta due settimane fA. Grazie mille dottori
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Capisco le sue preoccupazioni, ma è probabile che se lei ha iniziato una cura adeguata con penicellina ha evitato l'infezione cardiaca. Per precauzione può ripetere a distanza un ecocardiogramma.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Il dottore non mi ha dato la penicillina ( non so perché) ma ha preferito zitromax ciclico per tre mesi. Probabilmente perché i valori sia del tas sia del fattore reumatoide si sono notevolmente abbassati.
comunque dottore ne approfitto per dirle che nel corso di eco mi hanno evidenziato il prolasso del LAM con leggera insufficienza. Rischio qualcosa? perché leggevo che ho più facilità a contrarre i batteri nel cuore e , in questo modo, non dovrei più vivere! Ahah
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il prolasso della mitrale di lieve entità come il suo è presente in una larga percentuale dei soggetti sani e non aumenta il rischio infettivo, tanto che non è necessaria la profilassi antibiotica in caso di interventi. Per la scelta dell'antibiotico non commento. Faccia riferimento al collega che la segue.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore e buon lavoro