Dolore persistente sotto il seno sinistro

Buongiorno dottori. Mia madre ha 69 anni e da circa 3/4 giorni avverte un dolore sotto al seno sinistro. Il dolore non è lancinante, ma sicuramente fastidioso e continuo e si presenta tipo crampi e fitte. Anche la pelle in corrispondenza della zona interessata è come se fosse più sensibile. Il tutto è accompagnato da una macchia rossa che si è andata formando nelle vicinanze. La cosa che mi lascia sconcertata è che questo dolore ha cominciato a presentarsi in concomitanza alla comparsa di un brufolo dietro la schiena, che però non è mai giunto a maturazione, lasciando solo rossore e gonfiore molto fastidiosi. Chiedo gentilmente un vostro parere e ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Dalla Sua descrizione il sintomo non è compatibile con una patologia di origine cardiaca.
Vi consiglio invece di far visitare la paziente dal medico di famiglia, che potrà eventualmente correlare i sintomi con una diagnosi di herpes zoster, che sembra a prima vista la più probabile.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la celere risposta e ne approfitto per porre un'ultima domanda. Dato che sia io che mio figlio, di un anno e mezzo, viviamo con mia madre, nel caso in cui dovesse trattarsi di herpes zoster, è il caso di prendere provvedimenti per evitare un eventuale contagio?
Grazie ancora.
Cordialmente