Cannabis Easy e interazione con Moduretic

Egregi Dottori buongiorno,

ho una domanda da porvi, da circa 3 mesi sono in cura con una pastiglia di Moduretic che mi tiene sotto controllo molto bene la pressione alta (60/65 la minima e 100/110 la massima).

Non sono un consumatore di Cannabis e tanto meno di altre droghe, però ho visto che in Italia cominciano a commercializzare la Cannabis light ovvero quella che contiene meno dell'0,6% THC ma con alti livelli di CBD.

Mi viene sempre detto che essendo "light" non provoca dipendenze o effetti indesiderati , anche per chi assume pastiglie per la pressione alta, come nel mio caso.

Non essendo medico per constatarlo, mi rivolgo a voi per capire se ciò che affermano è vero oppure no.........puo' portare alterazioni pericolose questa cannabis legale per chi assume farmaci, come nel mio caso?

Oltre al Moduretic prendo anche Fenofibrato e Alopurinolo.

Grazie, buon lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Semplicemente favorisce impotenza, cancro al testicolo alterazioni patologiche degli spermatozoi, oltre ovviamente "folgorare" diverse decine di migliaia di neuroni (che non si riproducono) per ogni "canna"
Anche da sola, senza altri farmaci

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La sua richiesta mi lascia basito, così come la tendenza ad accettare le informazioni che arrivano dalle promozioni pubblicitarie come oro colato.....è come dire che le sigarette light sono innocue e che essendo legali possono essere tranquillamente fumate....questo fa i suoi bravi proseliti e porta alle relative conseguenze sul sistema cardiovascolare.
Tralaltro viene pubblicizzata in una forma che non è un prodotto da combustione (e quindi non dovrebbe essere fumata), anche se è fin troppo evidente che è invece quello che ne farà chi l'acquista. Potrebbe essere valida per contrastare il mercato parallelo clandestino (che utilizza dosi da stupefacente), ma è comunque un discorso complesso che richiede molta consapevolezza nelle persone in genere e francamente in giro di autoresponsabilità ne vedo molto poca.
Quindi non chieda a un medico cosa ne pensa dell'associazione tra Moduretic e cannabis, perchè la risposta ritengo sia scontata.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica