Insufficienza mitralica moderata

Salve,in presenza di insufficienza valvola mitrale passata da lieve a moderata e prolasso, in che misura è consentito fare sforzi?-alzare pesi? Sport?In questa situazione è consentì svolgere l'attività di soccorritore volontario primo soccorso? Assumo sotalex 1/2 al gg.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se la insufficienza mitralica è progredita occorre evitare sport specie come la pesisitica, ed iniziare ad assumere riduttori del post carico come gli ACE inibitori.
egualmente va instaurata una terapia antiemdocardite in caso di endoscopie o quando si va dal dentista.
l attivita di volontario del soccorso non è controimdicata, cerchi di evitare sforzi intensi o prolungati

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta, ma avrei bisogno di un chiarimento. Mi hanno riferito che il volontario soccorritore può essere a volte anche molto pesante/faticoso qualora dovesse esserci il caso di intervenire facendo massaggio cardiaco oppure spostando persone facendo scale o semplicemente come adrenalina per le varie situazioni che si possono presentare. Tutto questo è meglio evitarlo avendo un insufficienza mitralica moderata con anche la percezione di extrasistole? Può contribuire a peggiorare la mia situazione? Grazie mille.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le situazioni di stress prolungato o di sforzo prolungato con seguente aumento della frequenza e della pressione non giovano certo, ma se l'attivita' di volontariato (che io ho fatto per decenni) le desse tante soddisfazioni non vedo motivo di negargliela.

Arrivederci

cecchini