Colesterolo alto

buona sera
sono un ragazzo di 32 anni, ho sempre sofferto di colesterolo alto ma questa volta le analisi mi indicano un colesterolo totale a 260 LDL 162 HDL 69 è preoccupante? da premettere che anche in famiglia ho mia madre con lo stesso problema i miei valori però oscillavano sempre tra i 210/220 totale. c'e anche da dire che dall'ultimo consulto 2 anni fa ho messo 4/5 kg.
volevo chiederVi è preoccupante?
è necessario la pasticca?
grazie sono un pò in apprensione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se i trigliceridi fossero normali e' evidente che lei ha una ipercolesterolemia familiare che richiede una terapia con statine

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si dottore i trigliceridi sono normali 145 questi valori sono di alto rischio?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Considerata la sua giovane eta' se non venissero corretti aumenterebbero sensibilmente il suo rischio cardiovascolare.
Ecco perche' va curato: proprio perche' e' giovane.

Arrivederci

cecchini