Extrasistole e freddo

Salve, ho 21 anni e volevo esporre un problema. Quando ho molto freddo avverto delle forti extrasistole, a volte più di una in successione, altre volte a "colpo secco" che sento chiaramente nel petto. Come mai mi succede questo? Mi è successo ieri e l'altro ieri quando sono uscito con la mia ragazza sulla neve, è stato davvero orribile avvertire quelle sensazioni di "cuore in fibrillazione"! Grazie per l'attenzione, con cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Le extrasistoli sono una cosa, la fibrillazione atriale un'altra.
Con l'esposizione al freddo si ha una vasocostrizione ed un aumento delle catecolamine che aumentanop l'eccitabilita' cardiaca.
Sono cose fastidiose ma non pericolose.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio innanzitutto per la risposta molto tranquillizzante e per la disponibilità. Comunque dottore ultimamente ho spesso i battiti un po' accelerati, extrasistole sono sparite a parte qualcuna ogni tanto, però avverto i battiti un po' alti rispetto al solito (anche se di solito ho sempre i battiti accelerati!). Premetto che sono in cura per ansia con Xanax due volte al giorno. Come posso ridurre la mia frequenza cardiaca? Perché mi si alzano i battiti? La ringrazio ancora e la saluto anticipatamente. Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
se lei, a 21 anni, ha bisogno di un dosaggio di xanax di quel tipo ....si meraviglia di avere la frequenza un po elevata?
le consiglio di recarsi in cura da uno specilaista, perche un dosaggio cosi elevato nin è ragionevole

arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Salve, sono già in cura psichiatrica e sto seguendo una terapia perché ho sofferto di depressione e attacchi di panico con ansia generalizzata, sto assumendo 12 gocce di Xanax mattina e pomeriggio a distanza di 6 ore circa + Elopram che sto riducendo una goccia a settimana. Potrebbe essere che questi psicofarmaci siano la causa della mia tachicardia (e affanno)? La ringrazio ancora per la disponibilità.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Elopram puo' dare un po di tachicardia e forse la riduzione le sta creando qualche problema
Se l' ECG e' normale non vedo alcun motivo di preoccupazione

Arrivederci