Con successiva brusca riduzione della fc

Buongiorno,
Sono una donna di 32anni..vi scrivo per capire la mis situazione e tranquillizzarmi...
In deteterminati periodi sopratutto sotto stress oltre ad attacchi d ansia avverto extrasistole sia mentre inspiro piu profondamente, quando sto x addormentarmi a volte anche mentre parlo.
Se non erro nel 2012 ho eseguito holter 24h:
"Ritmo sinusale durante tutta la registrazione con normale evoluzione della Fc in rapporto al ciclo nictemerale ed all attività fisica assenti extrasistoli ventricolari.Rarissime extrasistoli sopraventricolari isolate,alcune coppie ed una tripletta.Alcuni episodi pochi battiti di aumento progressivo ma rapido della Fc(senza significativa variazione della morfologica della PA sulle 3 derivazioni) con successiva brusca riduzione della Fc, verosimilmente da extrasistole atriale bloccata(non escludibili brevi episodi di tachicardia atriale non sostenuta)Non altri disturbi del ritmo o della conduzione.Assenti paise patologiche.Non modificazioni significative del tratto ST-T.Le sensaziobi di battuto mancante sembrano correlare con la presenza di rare extrasistole sopraventricolari."
Nel 2014 ho eseguitp un ecocardio
"Ventricolo sx di normale volumetria,con normale spessore delle pareti.Normale funzione sistolica globale,contrattivita regionale normale.Atrio sx di normali dimensioni.Ventricolo dx normale.Atrio dx normale.Radice aortica non dilatata.Valvola mitrale continente, non stenotica.Valvola aortica,continente non stenotica.Valvola tricuspite continente.Non segni di ipertensione polmonare.pericardio normale".
Il mio quesito è il seguente: posso stare tranquilla o meglio che ne esegua un altro? Con gli anni la situazione puo modificarsi?L assunzione di magnesio citrato puo aiutare?grazie x la cortese attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi pare che lei possa stare tranquilla, ha esami normali.
Il Magnesio male non le fa ma non ne vedo il motivo
Se vuole ripeta l' HOlter

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cecchini la ringrazio per la celere risposta.
Appena potro ripeterò l'holter.
[#3]
dopo
Utente
..
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Vi contatto nuovamente per capire...sono andata dal medico di base ma non ha voluto prescrivere holter 24h...ha prescritto xanax nonostante gia anni fa quando lo assumevo le extrasistole c erano lo stesso allora ho chiesto della tintura madre di biancospino...in piu dicendo i sintomi che avevo appena finivo di mangiare, sensazione di gonfiore e stomaco teso al tatto, mi è stato prescritto levobern 25mg..gia la sera stessa lo assunto ed il giorno dopo ero molto piu sgonfia e anche le mie gambe (cosa notata anche da mio marito)domanda:in caso di assunzione di un ansiolito le extrasistole non dovrebbero cessare?Come mai avverto i battiti del mio cuore (tachicardia)sopratutto quando vado a letto? Ci sono notti in cui mi sveglio con una tachicardia piu forte con extrasistole..grazie x la cortese attenzione
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha un holter normale.
Il biancospino fa sicuramente bene a chi glielo vende.
Se nota un cambiamento nelle sue extrasistoli deve ripetere l' holter.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Per ripeterlo se il medico di base non lo prescrive a chi mi devo rivolgere?grazie
[#7]
dopo
Utente
Buonasera,
Volevo chiedere un parere...ho appena ritirato l esito degli esami tiroidei:
Tsh 1,121 range 0.38-5.33;
Ft3 4,160 range 2.5 - 3.9
Ft4 0,830 range 0.61-1.12
La mia tachicardia ed extrasistole possono essere causate dal valore ft3?grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No, signora.

Arrivederci

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Grazie x la celere risposta.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore...oggi ho ritirato il nuovo referto dell holter 24 ore...sono in
Dolce attesa di 8 settimane...
"Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione.alcune extrsistole ventricolari isolate, avvertite dalla paziente.due extrasistoli sopraventricolaro isolate.Assenti pause patologiche.normale escursione circadiana della frequenza.durante la sensazione di tachicardia solo una volta si riscontra tachicardia sinusale."
Dottore mi puo gentilmente dire se va tutto bene o il fatto di averne anche ventricolari comporta qualcosa?grazie mille.

Cordiali saluti
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha un holter perfettamente normale
Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo