Referto holter con bev e tre coppie

Buon giorno. Dopo intervento BPC nel 1998 sono stato soggetto per parecchi anni a fibrillazione atriale parossistica curata con Amiodarone, Propafenone e poi ancore con Amiodarone. dopo un aumento degli episodi, nel 2012 ho effettuato intervento di ablazione e da allora non ho più avuto, o molto raramente (senza accorgemene) di FA. Faccio Holter, TDS, ecocardio regolarmente ogni anno e tutto ok. Ultimamente ho fatto Holter con il seguente referto:
RITMO SINUSALE CON RARI BESV SINGOLI E BAV DI 1° GRADO (presente anche in precedenza).
RARI BEV E TRE COPPIE
FIBRILLAZIONE ATRIALE NOTTURNA ( CIRCA 7 ORE)
NON PAUSE PATOLOGICHE
FC MIN 40, MEDIA 56, MAX. 83.

Gradirei avere un parere al riguardo (sono preoccupato per le coppie, meno per l'episodio di FA che in 6 anni forse ci può stare).
Sono in trattamento con Xarelto, Cordarone, bisoprololo, luvion, cardura,copridogel, tareg.
Esami del sangue tutti nella norma. Età 77 anni.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo sinceramente motivi di preoccupazione
Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cecchini la ringrazio molto, mi ha tranquillizzato. Cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Dr. Cecchini mi scuso di nuovo. Dopo il precedente Holter, di cui mi ha rassicurato, il mio medico mi ha fatto rifare un altro holter per vedere se la FA fosse ricorrente. Il nuovo Holter ha però mostrato il seguente referto:
RITMO SINUSALE CON FC MEDIA PARI A 60 bpm, MIN 37 bpm.
RARE EXTRASISTOLE VENTRICOLARI ISOLATE
BAV 1° GRADO (pq 440 msec), ED EPISODI DI BAV DI 2° GRADO CON PERIODISMO SEC LW.
NON PAUSE PATOLOGICHE
NORMALE CONDUZIONE INTRAVENTRICOLARENON MODIFICAZIONI DELLA RIPOLARIZZAZIONE DI SIGNIFICATO ISCHEMICO.

Dato che è la prima volta che compare un BAV di 2° grado,secondo lei è il caso di fare ulteriori accertamenti ? l' ecocardiogramma fatto in ott. 2017. era normale, con bav 1°grado.
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordialmente,
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha un holter normale
Nessuna preoccupazione

Arrivederci

cecchini
[#5]
dopo
Utente
Dr. Cecchini di nuovo mille, mille grazie, anche per la celerità. Buon lavoro e cordialità.