Ipertensione giovanile

Buongiorno,
Ammetto di essere un po' fissata( e spaventata ) con la misurazione della pressione, infatti lo faccio spesso.
Al mattino riscontro valori di 110/70 e si mantiene tale nel pomeriggio.
La sera vi è un netto aumento 130/80 ad esempio.
Ieri sera stavo bene, mi ero addormentata sul divano, con un po' di ansia mi sveglio e misuro la pressione.. ben 140/90!!!!!!
I valori sono nettamente scesi 10-15 min dopo.
A ottobre ho fatto un holter dal quale è venuto fuori di avere la pressione minima alta durante la giornata.
Adesso sto riscontrando valori di pressione minima più o meno normali mentre ho visto un aumento della massima.
Il mio medico ritiene sia tutto frutto della mia super ansia, però so che non è così dato che c è la familiarità.
Esiste una connessione fra aumento dei valori pressori e ciclo mestruale? Come mai aumenta di sera?
Ps: non fumo e faccio sport, bevo ogni tanto una birra.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non e' la prima volta che lei ci invia dei post simili.
Mi pare, da quanto cio' le scriva che lei abbia una notevole componente emotiva.
Smetta di misurarsi ossessivamente i valori pressori

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Capisco che la componente emotiva gioca un ruolo fondamentale, capisco pure che sbaglio a misurarla spesso, ma non mi capacito sul fatto che la sera i valori aumentino di gran lunga.(stamani 104/62 con 81 battiti).
Potrebbe consigliarmi se è possibile quando e quante volte a settimana misurarla?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La cosa piu' intelligente e' programmare un ABPM, Holter pressorio

Arrivederci