Aripiprazolo

Salve. Dopo 8 anni di zoloft sertralina 100mg, lo psichiatra ha deciso di riduzze a 50 mg. Oggi ha deciso di eliminarla del tutto. Sostituendolo per un breve periodo con aripiprazolo. 5 MG.

Ovvio non va mai letto il bugiardino però negli effetti indesiderate a fq non nota c'è:
* Morte improvvisare inspiegabili
*grave aritmie fatali.
Ovviamente non prenderò mai questo farmaco. Ma per pura curiosità mi si può spiegare come può causare morte inspiegabile? (c'è scritto proprio così)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Tale farmaco puo teoricamente favorire aritmie e quindi provocare morte improvvisa aritmica.
Ovviamente la casa produttrice si tutela scrivendolo sul bugiardino.
il rischio è evidentmente molto basso, altrimenti con tutte le persone che lo assumono , assisteremmo ad una strage quotidiana

arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Anche perché sto combattendo la paura della extrasistolia ché mi ha spaventata per anni. Ora ogni mattina faccio 2.5 KM a piedi andatura sostenuta per perdere peso. Secondo me lei è troppo per una persona che non fa sport da 8 anni? Arrivo al treno con il fiatone... Ma dicono che fa bene camminare sostenuti è vero?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
LA dispnea indica che in quel momento quell'individuo sta chiedendo troppo al suo apparato circolatorio e respiratorio.
E quindi non ha senso sforzarsi piu' di tanto.
La mancanza di allenamento e il sovrappeso gia' di per se' sono fattori che aumentano la dispnea: vada con piu' calma dal momento che ciascuno di noi ha la propria soglia di fatica.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ok perfetto, ma lei può confermarmi che camminarci un po' sostenuto, fa bene? Pesavo 122,KG 35 giorni fa ora 1114
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
si glielo confermo, ma la fatica non e' necessaria, ci vuole costanza.
Arrivederci

cecchini