Farmaci antidepressivi e rischio

Salve Dottore. Vorrei chiederle se farmaci antidepressivi come Dropaxin gocce e Daparox compresse contenenti paroxetina possono realmente causare tra gli effetti indesiderati quelli riportati sul bugiardino ossia aritmie ventircolari complesse e addirittura morte improvvisa. Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Teoricamente possono allungare il QT e quindi aumentare il rischio aritmico, cosi come alcuni antibiotici del resto.
Nella pratica clinica , tuttavia, su milioni di persone in trattamento con tali farmaci l'evenienza e' molto rara.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta dottore. In passato ho già fatto una cura con questi farmaci ma da qualche settimana ho ripreso. Effettuando i controlli cardiologici successivi alla cura non è mai stato riscontrato nulla ed è risultato tutto nella norma (sono in cura proprio per ansia e depressione dovuti a un caso di morte improvvisa in famiglia che ha innescato in me una nevrosi per quanto riguarda la situazione-cuore). Quindi sarebbe il caso di ripetere ecg durante la terapia? Non vorrei che mentre curo la mia ansia per quanto riguarda il mio cuore, allo stesso tempo la alimento a causa di questo tipo di effetti indesiderati dei farmaci che assumo. Mi fido molto di lei e delle sue risposte dunque vorrei sapere se è importante ripetere ecg, nonostante abbia già fatto tutti i controlli cardiologici circa 2 mesi fa(prima di iniziare la terapia) Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si
Eseguirei un paio di ecg L anni
Mentre è in terapia
Ma nessuna paura

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie infinite dottore. Seguiró il suo consiglio. Buona giornata