Aorta ascendente

ieri sera ad un controllo ecocardiogramma dove il cardiologo ha detto che era tutto ok , tranne il valore della aorta ascendente che e' nei limiti alti 38 mm, e mi ha portato il lobivon da mezza cmpressa a intera al di
chiedevo c'e pericolo? sto ancora nella norma ,? e un problema solo di pressione ?
eco di un anno fa fatta in un altra strutura il valore era di 32 mm , possibile questa discrepanza ?
scuate le tante domande grazie di cuore
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le discrepanze sono possibili se gli operatori sono diversi...in ogni caso è un valore assolutamente non preoccupante. Per la pressione arteriosa personalmente consiglierei di fare un Holter pressorio delle 24 h per verificare l'efficacia dei farmaci (tralaltro non condivido il betabloccante). Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta rapida , mi da i valori normali per aorta ascendente e radice aortica, perche nel vecchio consulto c'e solo la voce aa 32 mm e non so a cosa sia riferita, oggi dovrei mettere holter pressorio
grazie