Paralisi bilaterale alle corde vocali

Buonasera , a seguito di una tirodeictomia ho subito una paralisi bilaterale alle corde vocali con difficoltà respiratoria , pochissima voce e difficoltà nel deglutire! Ovviamente mi ha stravolto la vita , non riesco a fare le normali attività quotidiane men che meno di lavorare! A seguito di una laringoscopia mi è stato prescritto Deltacortene e mi hanno detto di attendere circa 6 mesi per vedere se ci sono cambiamenti. In caso negativo sottopormi a un intervento. Devo attendere senza fare null’altro?? Come logopedia!!! Inoltre l’intervento potrebbe riportare la situazione alla normalità???
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buongiorno e grazie per il suo messaggio. In genere, in effetti si suggerisce, almeno per le monolaterali, di attendere minimo 4 mesi. Per le bilaterali non è obbligatorio. Molto dipende dalla dispnea (difficoltà a respirare) e dalla disfagia; la disfonia viene, in questi casi, considerata di secondaria importanza, almeno all'inizio. La logopedia fa, salvo eccezioni davvero rare, quasi sempre più che bene non perché possa miracolosamente riattivare la funzione dei nervi ma perché evita il collasso delle strutture e, tra l'altro, agevola il fonochirurgo o l'otorino chirurgo nell'intervento successivo. Quindi, parli con il suo medico di famiglia e cominci subito la logopedia. in bocca al lupo. cordialità. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie per la risposta celere e soprattutto chiara!! Mi ha tolto un grande dubbio, mi attiverò presto, siete gentilissimi!!!