Un senso di, mi passi il termine, "tappo" alla bocca dello stomaco

L'altro ieri all'improvviso le mie pulsazioni sono aumentate sino ad arrivare a circa 130-140 battiti al minuto e questa situazione è rimasta tale per circa 10 minuti. Mi capitò 5 o 6 anni fa ma durò solo una trentina di secondi in un periodo di particolare stress (trasloco e cambio sede di lavoro). Non so se può essere utile ma l'anno scorso mi è stata riscontrata un'esofagite da reflusso che sembra, così mi fu detto, che possa provocare anche le extra-sistole con cui convivo ormai da sempre. Poco prima di avere questi battiti accelerati avevo mangiato del parmigiano (di cui sono ghiotto) e mi sono reso conto di averlo fatto masticando poco. Ho subito sentito un senso di, mi passi il termine, "tappo" alla bocca dello stomaco. Pochi minuti dopo sono iniziati i battiti accelerati terminati solo dopo aver preso un digestivo che mi ha dato un senso di liberazione. Può tutto questo aver determinato l'aumento delle pulsazioni cardiache? Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, l'evento tachicardico da lei riferito, se rimane unico episodio, puo' considerarsi del tutto benigno e privo di significato patologico, molto probabilmente correlato alla digestione. E' ovvio che nel caso in cui tale episodio si ripetesse, sarebbe d'obbligo indagare sulla sua origine.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO