Trigliceridi alti può dipendere anche da farmaco inpertensivo?

Salve!

Ho effettuato le analisi di routine,tutto nella norma, tranne i trigliceridi molto alti 398
colesterolo totale 209
hdl 38
ldl 91

l'alimentazione la sto controllando abbastanza (ho perso anche 5 chili) da 102 chili a 97.

nelle ultimi analisi fatte 2 anni fa li avevo a 140

Ho cambiato terapia ipertensiva ed ora assumo terexans (nuova pillola che assumo da metà febbraio ) e lovibon (che prendo da qualche anno)

il teraxans può essere causa di un aumento cosi alto?

ho fatto la visita cardiologia completa prima delle analisi ed è andato tutto bene.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I trigliceridi si formano dal metabolismo di pane, pasta (carboidrati in genere) ed alcoolici.

Se questo non fosse il suo caso potrebbe trovare giovamento da acidi grassi polinsaturi e omega tre (almeno 2 gr al giorno o fibrati).

I farmaci che lei ha elencato non aumentao in trigliceridi in modo significativo

Arrivedeerci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Pane e pasta ne mangio purtroppo.

Gentile dottori quali altri alimenti possono alterare i trigliceridi?
Formaggi?

riducendo il consumo di pasta e pane fra un 20 giorni posso rifare un controllo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I formaggi sono sicuramente controindicati nel suo caso...

Vedra' che se riduce quegli alimenti, anche se sotto Pasqua sara' difficile, i valori torneranno normali

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
dottore gentilissimo un'ultima domanda.

la sera alle ore 20 ho mangiato un panino con galbanino.
prelievo effettuato alle 10 circa della mattina successiva.
nessuna colazione

può in qualche modo aver contribuito a questo valore?

Buona pasqua
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Di poco o nulla

Arrivederci