Qualche sigaretta saltuariamente ma ho paura che mi venga un tumore ai polmoni o un infarto ma non

Ho 18 anni e fumo qualche sigaretta saltuariamente ma ho paura che mi venga un tumore ai polmoni o un infarto ma non riesco a evitare la sigaretta con gli amici secondo voi fa malissimo sò di persone che fumano per 30 anni senza avere niente e persone che dopo 2 anni di fumo sviluppano un tumore (lo so che anche una sigaretta al giorno fa male ma non è questa la risposta che voglio e sò anche che ognuno è un caso a parte) ho un prolasso mitralico lieve con leggero reflusso sanguigno e mi hanno detto che è molto molto lieve di non preoccuparmi?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
anche non tutti quelli che vanno veloci in macchina muoiono, ma chi va veloce in macchina ha un rischio maggiore di morire.
Quindi lei a 19anni non fumi e tornera ad un indice di rischio normale per tutti i ragazzi della sua eta.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Ma se io fumo qualche sigaretta saltuariamente ho meno probabilità di contrarre qualcosa rispetto a uno che fuma 10 sigarette al giorno giusto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Per l'infarto e l'ictus questo e' parzialmente vero.
Non per il cancro che non e' linearmente correlato al numero delle sigarette fumate

Faccia come crede

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Ma può venire il cancro anche se fumo 10 sigarette alla settimana?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certo.

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
A allora provvederò a fumare il meno possibile