Sicurezza modafinil?

Salve, penso di condurre uno stile di vita relativamente "heart-healthy": sono magro, no ipertensione, no diabete, faccio jogging 3 volte a settimana, non fumo, no droghe, evito la carne rossa/macinata, mangio molta frutta secca, assumo omega3. L'unico "sgarro" è quello di utilizzare il modafinil (senza prescrizione) e penso di continuarne a utilizzarlo soprattutto per i suoi effetti incredibilmente positivi sulla motivazione dopo aver provato senza successo alcuni ssri. Ho misurato la pressione e battiti prima e dopo l'assunzione senza rilevare differenze significative. Ho inoltre scandagliato tutto il web per verificare la possibile esistenza di eventi cardiaci avversi causati dal farmaco senza trovare quasi nulla. Vorrei dunque sapere se il farmaco possa costituire o meno un pericolo per il cuore, se è famoso per causare effetti avversi di questo tipo. Ovviamente non cerco giustificazioni di alcun tipo, solo un parere neutrale possibilmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E’ un farmaco che viene impiegato in molte malattie e fprme di dopendenza da droghe.
Al momento non sono segnalati effetti particolari sul cuore.
Rimane ovviamente il problema di dipendenza dal farmaco che caratterizza molti pazienti.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso