Esami colesterolo

Buongiorno dottori,
sono una ragazza di 34 anni. Sono alta 1.55 e peso 54.5 kg. Ho la tiroidite di hashimoto e assumo eutirox da quando avevo 15 anni, con vari cambi di dosaggio a seconda dei valori degli esami del sangue. Assumo farmaco per la vitamina D. Da ottobre 2017 in accordo con il ginecologo, ho sospeso la pillola contraccettiva che assumevo da un paio di anni in quanto avevo valori alti del colesterolo. Prima di sospendere la pillola, ho migliorato la mia alimentazione facendomi seguire da una nutrizionista. Sono riuscita a perdere una decina di kg, ora ne ho ripresi 2, ma comunque non è servita ad abbassare i valori del colesterolo che sono rimasti invariati rispetto a quelli prima del cambio di alimentazione. Per questo motivo è stato escluso che il mio colesterolo sia legato all'alimentazione. Un anno fa i valori del sangue che avevo erano colesterolo totale 236, colesterolo hdl 64, colesterolo ldl 180 e trigliceridi 75, vitamina D 26.6 (insufficiente 10.-30). Ho rifatto gli esami oggi e risultano: colesterolo totale 215, colesterolo hdl 62, colesterolo ldl 150 e trigliceridi 49, glucosio 87, vitamina D 21.50 (insufficiente 20.-30), TSH 0.282 e FT4 14.02 (il TSH è diminuito da quando non prendo più la pillola: a luglio 2017 era 2.80, che forse era un pochino altino ma non sono andata dall'endocrinologa e ho continuato con il dosaggio precedente in questi mesi).
Mio padre soffre di colesterolo alto e prende il farmaco, oltre che del diabete che gli è venuto a causa dell'età.
Sicuramente rispetto a un anno fa i valori mi sembrano migliorati, ma ancora non risultano nella norma, e sono molto delusa perchè ero convinta che sarebbero andati a posto con la sospensione della pillola. A questo punto, vorrei capire, questi valori sono accettabili, oppure sarebbe il caso che iniziassi a prendere almeno degli integratori a questo punto (il farmaco lo vorrei evitare!)? O mi conviene aspettare ancora qualche mese dalla sospensione della pillola e vedere se magari i valori si riescono ancora ad abbassare ancora un po?
Io non fumo, bevo molto raramente alcolici, faccio una vita sedentaria,
grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
alla sua eta l prima di assumere statine si inizia ad alzarsi dalla sedia e a camminare almeno un ora a passo scelto tutti i giorni.
trovera risultati clamorosi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso