Crisi vasovagale e virus intestinale

buonasera, stanotte, mentre pativo i sintomi di un virus intestinale, ho avuto la cosifdetta sindrome o sincope vasovagale. Mi sono alzato per andare in bagno e mentre urinavo, il battito si è accelerato, ho percepito la classica sensazione di svenimento e poi mi sono ritrovato sul letto .
Dopo poco mi risveglio sudato e molto spaventato. Non saprei dire se io sia effettivamente svenuto, oppure abbia avuto una semplice lipotimia. Premetto che negli ultimi dieci anni mi è capitato due volte questo tipo di episodi, sempre in concomitanza con il momento di alzarsi e andare in bagno. Poi quando mi stendo passa velocemente e tutto si assesta. Come mai mi capitano questi episodi? Sono fisiologici e e magari collegati al virus?

Ho effettuato all'epoca dei controlli cardiologici ed era tutto nella norma. Devo fare un visita cardiologica di controllo?

Pressione misurata alle 10 stamattina: 113/73 bpm 78.

Mi scuso per le molte domande ma sono un soggetto un pò ansioso.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sono banali eposodi lipotimici da beusca variazione postura.e magari esacerbati da lerdite di liquidi per una banale infezione intestinale.
niente di preoccupant

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso