Pressiona dal medico di base a destra avevo 130/80 e a sinistra 117/75

Buonasera,
Ho 24 anni.
Nel misurarmi la pressiona dal medico di base a destra avevo 130/80 e a sinistra 117/75. È normale ? Ho letto che delle volte una differenza puo indicare rischio cardio - cerebro vascolare.
Il mio dottore mi disse che c’era una componente emotiva importante (vero, mi agito tantissimo) e che dovevo considerare come buono il 117/75.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
i diversi valori pressori tra i due arti sono normali per cause anatomiche.
non si preoccupi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Anche così diversi dottore? Soprattutto la massima.
Quindi, in linea di massima quale valora è il più reale? Una media fra i due?
Grazie per la celere risposta comunque.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No il valore reale e' sempre quiello massimo.
La differenza tra i due arti nel suo caso e' fisiologica

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie molte!