Colesterolo, cpk e omocisteina alti

Buongiorno,

mi chiamo A. ho 32 anni e fin da piccolo a visita generale mi veniva diagnosticato un “soffio al cuore” che puntualmente “spariva” a visita specialistica. Soffro di reflusso gastroesofageo e episodi (almeno 10/15 all’anno) di bruciori di stomaco (curati con geffer o gaviscon all’occorrenza). Ogni volta che corre un virus intestinale sono il primo a venirne affetto. Secondo il medico di base sono sintomi riconducibili a stress/ansia (in effetti ci sono periodi lavorativi che mi sottopongono a forte stress durante i quali avverto i sintomi sopra descritti) visto l’esito negativo di ecografia addominale. Dalle visite cardiache invece sempre tutto regolare nonostante qualche episodio di extrasistole.

Non fumo, non bevo e non pratico alcuna attività fisica (neache passeggiate).

Familiaretà: tutti gli zii paterni hanno avuto problemi di cuore, mio padre a circa 60 ha cominciato ad essere iperteso (fumava) e gli hanno riscontrato muscolo cardiaco e aorta addominale sovradimensionati.

Recentemente ho ritirato analisi con i seguenti valori fuori la norma:

GOT(ifcc) 44 su 40
GPT(ifcc) 60 su 40
Colesterolo totale 218 su 220
HDL 41(soglia rischio elevato) valore ideale >50
LDL 159(soglia rischio alto) valore ideale 30
CPK(ifcc) 198 su 171
Vitamina D 25 OH 13,8(carente) valore ideale >30
Omocisteina 22(rischio moderato) valore ideale <16

Dallo storico il colesterolo è sempre stato oltre 200. Got e got sempre leggermente oltre norma. Il cpk invece anche quando oltre 3 anni fa praticavo intesta attività fisica era nella norma.

La mia domanda è: devo semplicemente correggere lo stile di vita (alimentazione più attenta, esercizio fisico e integratori di vit. D) o devo eseguire accertamenti e se si quali?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha dei valori normali se si esclude un modesto rialzo delle transaminasi.
Dubito che i valori normali del suo laboratorio per LDL sia 30 (di solito e' inferioore a 100 )
Assume farmaci? alcoolici, ha calcoli alla colecisti?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini,

Innanzitutto grazie del suo tempo!

Chiedo scusa nella trascrizione: i valori ideali di LDL <130

Non assumo farmaci, non bevo alcolici e non dovrei avere calcoli...

Posso solo aggiungere che bevo poco e ultimamente sento di essere debole (la mia pressione arteriosa è 110/75 65 battiti) e nutro un forte desiderio di muovermi (come ho detto sono sempre stato attivo e per varie motivazioni sono diventato negli ultimi 3 anni troppo sedentario).

Dalle sue parole capisco che mi basta un piccolo sforzo per correggere lo stile di vita: ho intenzione di assumere dibase (tempi e dose del medico) danacol, verdure e frutta e rimettermi in movimento dopodichè ripeterò questi esami (tutto il resto è nella norma).

Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lasci perdere il DAnacol che non le serve a niente.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, continuo qui magari il preambolo serve.

Tre mesi fa ho eseguito una visita cardiologica con elettrocardiogramma e ecocardiogramma, tutto regolare.
Avevo fatto questa visita in seguito a episodi di extrasistole più significativi.

Oggi però ero steso con la schiena poggiata al letto a giocare col cellulare e avendo le mani in prossimità del petto sono riuscito a percepire che in effetti improvvisamente in maniera brusca il battito è aumentato tantissimo ma per pochi secondi (3/4) una 15 di battiti circa per poi tornare normale all’istante...

Negli ultimi 5 anni credo una decina di episodi che ovviamente durante le visite non compaiono.

Vorrei sapere se la cosa va approfondita.
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Banali extrasistoli

Arrivederci