Dolore allo sterno e senso di svenimento

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni.
E' da un mese che soffro di dolori costolo-sternali associati a senso di mancamento e confusione. la cosa che percepisco sono fitte nella parte sinistra del petto con sensazione di compressione e pesantezza del petto. Mi sono recata più volte al pronto soccorso con questo tipo di disturbo con in più affanno e difficoltà nel respirare profondamente. Ho eseguito vari esami del sangue tra cui quelli della tiroide e risulta tutto a posto. Sono stata dal cardiologo e ho tenuto l'holter per 24 senza segni di disturbo. In P.S. mi hanno fatto ecografia, radiografia al torace e eco-cardiogramma con il risultato negativo. I dottori hanno ipotizzato un dolore intercostale ma io accuso dolori cervicali e nella zona occipitale con senso di svenimento.

Grazie per il vostro aiuto

Valeria
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che le cause cardiache possano essere escluse, dati gli esami che ha eseguito
se ha dolori cervicali esegua accertamenti in quella sede.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. La ringrazio per la risposta da lei Ricevuta. Seguirò il suo consiglio sul fatto di proseguire gli esami sulla cervicale. Vorrei chiedere se questi dolori intercostali che sento possono causare dolori frequenti e spaventosi come quelli che sento. L idea è che il cuore si stringa come una morsa e io in quel momento sento che il sangue non arrivi alla testa. Lo so che ho fatto ormai tanti esami e ecg che escludono un fattore cardiaco ma il pensiero persiste.

Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se e' un problema "di pensiero" cioe' di ansia o ossessione occorre uno psicoterapeuta e non un cardiologo

Arrivederci

cecchini