Disturbi di conduzione

Buonasera, sono uno studente del quinto anno del politecnico di Torino, aspirante cardiologo e appassionato di elettrocardiografia. Se scrivo su questo sito è per avere un parere, il mio professore non mi da una risposta precisa ed i libri non specificano la domanda che sto per fare, anche il web non mi da notizie precise e/o attendibili, vengo al dunque :
Nei disturbi di conduzione di branca destra incompleti o completi e corretto affermare che la regione di interesse del rallentamento è l infundibolo destro? La domanda può essere banale ma posso assicurare che anche confrontando vari vettocardiogrammi non riesco a darmi una risposta precisa, si sa che c'è un rallentamento Della branca destra si, ma dove rallenta? Infundibolo? Fascio di his discendente? Grazie, spero davvero in un chiarimento. Paolo della roccia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi faccia capire ...
lei ha 31anni ed è al quinto anno al Politecnico di Torino.
Cosa studia li?
e pero’ è una aspirante cardiologo?
In che senso scusi..
E mi faccia capire a cosa mira la domanda perche è 7na domanda oziosa, che non ha risposta.

Mi interessa il suo curriculum ....perche è molto simile a quello di un utente di diversi mesi fa, ovviamente conservato.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma è così vergognoso frequentare il quinto anno di medicina a 31 anni? Forse è un po' in ritardo questo si ma le posso assicurare che c'è di peggio, conosco gente che ne ha 40 e studia ancora,la mia ispirazione nel fare il medico e iniziata un po' tardi ma non mi sembra una tragedia.
Il mio quesito è formulato per capire la provenienza dei disturbi di branca destra, infundibolo, branca di his discendente,nulla di più.
Ho chiesto informazioni anche al professore ma questo ultimo non mi ha dato informazioni specifiche e speravo di averle qui.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No, si figuri, mi pareva che il,Politecnico di Torino, dal quale è uscito anche mio zio ingegnere, fosse solo di ingegneria e architettura.
Evidentmente c e anche medicina.....

Per cio che riguarda il suo quesito non ne capisco il significato, nel senso che il rallentamento della conduzione è a livello del fascio di Hiss e pertanto l impulso viene trasmesso da cellule non specializzate del ventricolo sinistro e per questo i vettori sono diversi ed i tempi di eccitazione sono piu lunghi anche se si parla di millisecondi

con questo la saluto.

cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto gentile dottore, mi permette un ultima osservazione? C'è una correlazione tra bbdx ed emiblocco anteriore sinistro? Nei vari ecg che ci ha assegnato il professore in una buona percentuale dei casi vi è un asse compreso tra - 40 e 0 associato a blocco di branca, e una casualità o c'è nesso? Grazie per il tempo dedicato.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessun nesso

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie, magari un giorno verrò a salutarle e conoscerla da vicino, buonagiornata.