Tachicardia - Battiti Accelerati

Salve a tutti. Ieri, controllando le pulsazioni, per tutta la mattina ho avuto [a riposo, seduto] 79 - 78 battiti al minuto. Quando cammino o mangio, siamo sui 100 - 120 battiti al minuto. Stamattina, appena alzato sugli 85 - 95 battiti al minuto. Sempre Stamattina, lavorando davanti al computer oscillano dai 85 - 97 battiti al minuto. Secondo voi siamo su valori semi-normali?

Ho 26 anni, sono astemio [non bevo e non fumo]. Faccio un lavoro sedentario e sto più di 8 ore al giorno al computer

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Lei ha dei valori normali.
Cio' che non e' normale e' che un giovane di 28 anni stia a misurarsi le pulsazioni.
Questo puo ' essere segno di una patologia ossessiva.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Perfetto Volevo aggiornarla sulla situazione. Come detto, i giorni precedenti, dopo alcuni momenti con una frequenza cardiaca sui 80 / 100 battiti a riposo sono andato dal cardiologo. Ho fatto elettrocardiogramma, ecografia e mi ha controllato a pieno. Tutto apposto. Ha solo rilevato una tachicardia sinusale, imputabile probabilmente a stress. Mi ha prescritto una dose minima di betabloccante, in caso continuasse il problema. In questi mesi, per un problema alla deglutizione che da qualche settimana sembra scomparso da solo, ho fatto visite specialistiche da 2 gastroenterologi [con annessa gastroscopia, che non ha rilevato niente]. Ho fatto con l'otorino la Fibrolaringoscopia. Anche questa negativa. Ho fatto esami completi del sangue [globuli bianchi, rossi, VES, ecc...] anch'essi negativi. Ho fatto esami delle feci per Helicobacter pylori. [anch'esso negativo] Sono stato dallo psichiatra, e dopo aver raccontato tutto mi ha diagnosticato uno stato di ansia elevato. Quindi, secondo voi, tutti i sintomi [incluso questo del battito], sono imputabili allo stress? anche la tachicardia sinusale, ho letto, può nascere dallo stress. Davvero lo stress può somatizzarsi così tanto? Per esempio, adesso mentre lavoro al computer sono sugli 85 battiti al minuto. Mi consigliate di fare altre analisi o visite? Grazie della vostra opinione sempre preziosa.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Mi pare che lei , alla sua giovane eta' abbia gia' eseguito fin troppe visite.
Spero che lo psichiatra le abbia prescritto una terapia perche' lei necessita di stare meglio.

La saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Come detto l'ultima vista da un cardiologo, ha riscontrato una lieve tachicardia al momento di tipo sinusale. Secondo lei, le allego il link del tracciato:

https://drive.google.com/file/d/1BnfJJhtrltg41jh0CNUH6JU05aHN1qBt/view?usp=sharing

c'è da preoccuparsi?

Il medico, ha fatto poi un ecografia al cuore e tutte i riscontri del caso, senza rilevare niente.

Ha consigliato, se permane il problema, di prendere una dose minima di congescor [beta bloccante].

Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Lei ha un tracciato normale
Non necessita di alcuna terapia cardiologica