Blocco AV Mobitz 1

Buongiorno apro questa richiesta per fare un po’ di chiarezza sul mio caso. Oramai un anno fa cardiopalmo che mi porta ad essere sottoposto ad un Holter che rileva tante extrasistoli sopra ventricolari ed un blocco AV di secondo grado, prevalentemente notturno con un episodio alle ore 20 di sera in cui ero appisolato sul divano. Esame letto da più aritmologi perché non concordano se sia Mobitz 1 o 2.... alla fine mi sottopongono a esame fisiologico che non evidenzia nulla. E quindi mi dicono che il blocco è Mobitz 1 e che probabilmente è dovuto a Ipervagotonia. Passa un anno e altro Holter evidenzia sempre la stessa cosa. Blocco Mobitz 1...
chiedo lumi su questa malattia perché alla fine i cardiologi mi hanno detto nulla di più se non ‘fai un Holter ed ecocuore ogni anno’ ( preciso che mi hanno anche fatto fare una rm cardiaca completamente negativa ed un test da sforzo anch’esso negativo). È una condizione grave? Può peggiorare? Sono molto preoccupato.

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
assolutamente NON grave, e di frquentissimo riscontro in soggetti sani

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Intanto le numerose extrasistoli sono quasi scomparse (mi ero dimenticato di scriverlo prima )

Grazie ancora e tanti saluti