Battito cardiaco durante il sonno

Salve, ho un piccolo dubbio. È da un po’ di tempo che ho comprato uno smartwatch (non economico, ma uno rinomato) per tenere sotto visione tutte le statistiche dei miei allenamenti in palestra. Mi è capitato di tenerlo al polso la notte durante il sonno, ed al mattino il picco minimo di battiti è risultato essere 42. Ma non è un valore troppo basso? Vorrei capire se c’è bisogno di fare qualche indagine presso uno specialista. Ho 21 anni, sono mediamente allenato. Mi alleno in sala pesi 2/3 volte a settimana ed a fine allenamento faccio una decina di minuti cardio (tapis roulant a passo veloce, non corsa). Non sono un tipo sedentario e mi muovo molto durante la giornata.

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A parte il fattoi che gli smartwatch ovviamente non possono essere affidabili (altrimenti in terapia intensiva invece di apparecchi di migliaia di euro metteremmo un smartwatch ad ogni paziente...), i valori di frequenza che lei riscontra sono perfettamente normai

Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Certo, non volevo assolutamente dire questo, so che l’Apple Watch ha parametri non troppo precisi rispetto ai macchinari utilizzati proprio per fare questo, ma pensavo che 42 fosse un valore troppo basso poiché su internet leggo della brachicardia. Grazie mille per la risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
semmai bradicardia...
alla sua eta talora si arriva fisiologicamente a valori ancora piu bassi

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Ancora grazie