Omocisteina alta

Buongiorno

Ho fatto gli esami del sangue appena ritirato e l unico valore alto è l omocisteina che e a 44 nel range da 7 a 25.

Io avevo gia fatto l esame del sangue 6 mesi fa e il valore era 36. E grave ?a cosa può essere dovuto questo valore molto alto. Che altri controlli posso fare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Deve eseguire un banale prelievo di sangue per escludere che abbia una mutazione genetica per la MTHFR, specie se nella sua genealogia recente avesse avuto casi frequenti di ictus, infarti o aborti spontanei.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta .
Però nella genealogia non ho avuto nessun di questi casi .ma nel caso fosse la mutazione genetica cosa comporta?

Inoltre un valore così alto porta dei rischi seri visto che sono un ragazzo di 29 anni?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Esegua l 'esame e poi ne riparliamo

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Si provvedo a farlo.
Però volevo capire se un valore così alto può portare a conseguenze gravi.
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
se le risultasse prositivo per eterozigosi o mozigosi alla MTHFR deve curarsi.

Arrivederci